Pubblicazioni

Per ricevere informazioni su corsi, congressi, novità tecnologiche, aspetti legali e iniziative nel campo delle neuroscienze, iscriviti alla nostra newsletter e seguici sui nostri canali social.

 

Both active and sham low-frequency rTMS single sessions over the right DLPFC decrease cue-induced cravings among pathological gamblers seeking treatment: A randomized, double-blind, sham-controlled crossover trial

A, Sauvaget; S, Bulteau; A, Guilleux; J, Leboucher; A, Pichot; P, Valrivière; JM, Vanelle; V, Sèbille-Rivain; M, Grall-Bronnec
Abstract:
Background Craving is a core symptom of addictive disorders, such as pathological gambling for example. Over the last decade, several studies have assessed the efficacy of repetitive transcranial magnetic stimulation (rTMS) in the addiction field, which triggers the dorsolateral prefrontal cortex (DLPFC) to decrease craving. The STIMJEU study investigated whether a single session of low-frequency (LF, i.e., 1 Hz) rTMS applied to the right DLPFC reduced cue-induced gambling craving in a sample of treatment-seeking pathological gamblers. Methods Thirty patients received both active and sham rTMS in random order and were blinded to the condition in a within-subject crossover design. Outcome measures included self-reported gambling craving (Visual Analog Scale and Gambling Craving Scale) and physiological measures (heart rate and blood pressure). Results The rTMS sessions were associated with a significant decrease in the gambling urge, regardless of whether the session was active or sham. When controlling cue-induced craving levels, no effects were observed on craving for active rTMS. Overall, rTMS was well-tolerated, and the credibility of the sham procedure was assessed and appeared to be appropriate. Conclusions We failed to demonstrate the specific efficacy of one session of LF rTMS to decrease cue-induced craving in pathological gamblers. A strong placebo-effect and rTMS parameters may partly explain these results. Yet, we are convinced that rTMS remains a promising therapeutic method. Further studies are required to examine its potential effect.
Patologie/Applicazioni:
Anno:
2018
Tipo di pubblicazione:
Articolo
Parola chiave:
double blind study; dipendenze; stimolazione magnetica transcranica
Testata scientifica:
Journal of Behavioral Addictions
Nota:
Questo lavoro intende investigare l'effetto della rTMS sul cue-induced craving (desiderio) nella dipendenza da gioco d'azzardo patologica. I pazienti sono stati sottoposti a una stimolazione transcranica ripetitiva a bassa frequenza e a stimolazione sham per una sola sessione. I risultati mostrano come sia inefficace una singola sessione di stimolazione a bassa frequenza per ridurre il cue-craving nei giocatori patologici. L'effetto placebo e i parametri utilizzati spiegano in parte tali risultati. La rTMS si configura come una promettente modalità terapeutica. Vi è necessità di ulteriori studi approfonditi sui potenziali effetti.
DOI:
10.1556/2006.7.2018.14

La nostra storia

GEA soluzioni si affaccia nel 2013 al mercato della strumentazione medicale di alto livello tecnologico ma la sua storia parte da più lontano, clicca qui per approfondire.  

GEA SOLUZIONI SRL
via Issiglio 95/10, Torino
Tel.: 011 5821948 / 011 4463853
Fax: 011 0433281
Email: info @ geasoluzioni.it

P. IVA IT11696920013
REA TO1233648

Tutti i prodotti esposti sul sito geasoluzioni.it con relativi sottodomini ed aventi la natura di dispositivi medici, dispositivi medico diagnostici, presidi medico chirurgici, medicazioni per uso esterno, nonché tutti i contenuti del sito www.geasoluzioni.it (testi, immagini, foto, disegni, allegati, descrizioni e quant’altro) non hanno carattere né natura di pubblicità. Tutti i contenuti devono intendersi e sono di natura esclusivamente informativa e volti esclusivamente a portare a conoscenza dei clienti o dei potenziali clienti in fase di pre-acquisto i prodotti venduti da GEA soluzioni s.r.l. attraverso la rete. Nessun contenuto delle pagine del sito deve essere inteso come materiale pubblicitario, teso ad influenzare in qualsivoglia maniera una decisione di acquisto.

EU-Cookies

Copyright © 2024 GEA SOLUZIONI SRL. Tutti i diritti riservati.

Search