La pulizia degli elettrodi, dei cavi, delle cuffie e di tutti gli accessori riutilizzabili è fondamentale dopo ogni paziente o al termine della giornata. Descriviamo i principali accorgimenti da adottare per effettuare una corretta pratica di pulizia e disinfezione degli accessori.
Dall'inizio dell'Emergenza Covid-19, il Ministero della Salute ha reso pubblica una semplice guida per disinfettare e detergere correttamente tutte le superfici potenzialmente contaminanti e impedire quindi la diffusione del virus.
Viene consigliato l'impiego sia di disinfettanti a base alcolica con percentuale di alcool (etanolo/alcool etilico) non inferiore al 70%, sia prodotti a base di cloro con percentuale variabile dallo 0,1% allo 0,5% (es. ipoclorito di sodio).
Anche tutte le aziende produttrici di apparecchiature ed accessori hanno emanato le proprie raccomandazioni, che sommariamente si equivalgono e che riepiloghiamo di seguito:
- Elettrodi a coppetta o di superficie in generale, cavetti e sensori completi di cavo:
E' consigliato l’utilizzo di disinfettanti a base di cloro 0,1% (quali ad esempio la comune Amuchina) in quanto l’uso a lungo termine di sostanze a base alcolica potrebbe nel tempo irrigidire la plastica di rivestimento dei cavi - Cuffie premontate o tradizionali, in stoffa, silicone o neoprene:
E' consigliato l'utilizzo di disinfettanti a base di cloro 0,1% (quali ad esempio la comune Amuchina) con successiva ventilazione del tessuto che sia di tela o neoprene - Poltrone, cuscini e supporti vari per il paziente
E' consigliato l'uso di disinfettanti a base alcolica o a base di cloro
Ovviamente è necessario lavarsi le mani spesso e tenere gli ambienti ben areati.
Si ricorda come buona norma, sempre valida, che per rimuovere i residui di gel o pasta da elettrodi, cavi e cuffie è necessario:
- Pulire l'elettrodo a coppetta con l'impiego di acqua corrente tiepida facendo attenzione a non coinvolgere i cavi e con l'aiuto di uno spazzolino a setole morbide. Le paste conduttive sono biocompatibili quindi sicure per il paziente e ancora di più per il tecnico.
- Le cuffie premontate realizzate in tela leggera, o in neoprene con elettrodi estrusi, sono lavabili a mano e quindi possono essere riutilizzate più volte con la possibilità di sostituire, in caso di deterioramento, i singoli elettrodi senza dover gettare l'intero sistema.
Per evitare qualsiasi tipo di contaminazione crociata vengono consigliate le cuffie premontate monopaziente, realizzate in tela retata con elettrodi estrusi costituiti da materiali a basso impatto ambientale, poichè una volta usate, vengono gettate via interamente.
Oppure cuffie monopaziente in tela retata da utilizzarsi in associazione con elettrodi monouso a ponte o a coppetta.