Sooma, nostro partner e azienda leader nel settore della Stimolazione Elettrica transcranica (TES) ha avviato una collaborazione con l’Università di Göttingen.
Grazie alla strumentazione Sooma, l’istituto potrà condurre un trial clinico (n=80) accoppiando la stimolazione elettrica transcranica anodale e la meditazione mindfulness per il trattamento della fibromialgia.
L’obiettivo di questo studio in doppio cieco, randomizzato e controllato con sham, riguarderà i seguenti argomenti:
• Lo studio degli effetti analgesici dell'associazione tra meditazione mindfulness e TES su pazienti con fibromialgia
• L’osservazione dell'interazione tra sistema nervoso autonomo e dolore percepito
• La ricerca di un biomarcatore singolo o combinato per definire la possibile efficacia della terapia.
Il trattamento sperimentale comprende un mese di lezioni di meditazione mindfulness prima dell’inizio della terapia e in seguito 10 sessioni giornaliere da 20 minuti di stimolazione elettrica transcranica durante la meditazione mindfulness.
L'intensità del dolore sarà valutata due volte al giorno dai partecipanti per tutta la durata dello studio in un diario del dolore, inoltre, verrà monitorata la qualità della vita dei pazienti.
Verrà anche controllata l'eccitabilità corticale mediante TMS (Stimolazione Magnetica Transcranica) e la gravità dei sintomi associati alla fibromialgia con appositi questionari.
Verranno effettuate visite di testing prima e dopo il training di mindfulness e a quattro settimane dalla terapia combinata.