La Sindrome del Tunnel Carpale (STC) è una delle patologie più diffuse degli arti superiori. Si manifesta a seguito della compressione del nervo a livello del polso ed è la più comune neuropatia da intrappolamento, in genere riscontrabile bilateralmente.
Sul piano clinico si distinguono classicamente tre fasi:
- irritativa
- deficitaria
- paralitica
Nella fase irritativa predominano i disturbi soggettivi, spesso sensazioni imprecisate di parestesie, che tendono ad accentuarsi nelle ore notturne.
Nella fase deficitaria si evidenzia una riduzione di forza contrattile dei muscoli ed una insufficienza funzionale di quelli che dipendono dalla mano.
Nella terza fase, la paralitica, si riscontra una sofferenza del nervo ancora più prolungata e compare l’atrofia dei muscoli dell’eminenza thenar.
Diventa impossibile il movimento di opporre il pollice alle altre dita, dal momento che i maggiori problemi sono a carico dell’abduttore del pollice. La sensibilità tattile viene alterata fino a scomparire o può limitarsi alle sole falangi terminali.
Per diagnosticare correttamente questa patologia e fornire indicazioni precise per un eventuale intervento chirurgico è necessario utilizzare strumentazione in grado di valutare la conduzione nervosa e l’elettromiografia.
GEA dispone dei seguenti modelli di elettromiografi di ultima generazione, anche con tecnologia wireless