Disturbo ossessivo compulsivo

particolare planner GEA 2025

Nuovo calendario GEA planner da parete (60x85 cm) per l'anno 2025

Richiedilo subito compilando il seguente form (massimo 3 pezzi), sarà inviato tramite corriere al solo costo di spedizione oppure completamente gratuito se abbinato ad un ordine di materiale.

Un valido ausilio per annotare impegni, scadenze, appuntamenti e molto altro ancora sempre a portata di mano.

Il disturbo ossessivo-compulsivo è quella condizione psichica caratterizzata da pensieri e impulsi ricorrenti e intrusivi (ossessioni) che generano ansia e agitazione. Per anticipare e prevenire le conseguenze di questi pensieri si mettono in atto comportamenti ripetitivi (compulsioni) per calmare l'ansia. 

Il DOC è un disturbo che pone in condizioni di grave difficoltà chi ne soffre andando a compromettere la sua vita e quella di chi lo circonda.

DOCIl disturbo ossessivo-compulsivo colpisce circa il 2-3 % della popolazione mondiale e, come possiamo evincere dal nome, è caratterizzato da ossessioni e compulsioni.
Le ossessioni possono essere estremamente etoregenee ma ci sono dei temi comuni come la paura di essere contaminati, il timore di poter danneggiare se stessi o altre persone e pensieri di natura magica o sessuale. I pensieri ossessivi danno luogo a emozioni percepite come estremamente dannose e le persone si sentono così "costrette" a mettere in atto comportamenti ripetitivi per evitare le conseguenze delle ossessioni ed elimanarle dalla propria mente. Le compulsioni possono avere natura comportamentale , come il continuo lavaggio delle mani , o mentale, come ripetersi frasi o canzoni.

Il trattamento per il disturbo ossessivo-compulsivo prevede l’impiego di una moderna attrezzatura neurofisiologica denominata rTMS (repetitive Transcranial Magnetic Stimulation). Questa tecnica, già impiegata nel trattamento della depressione resistente ai farmaci e delle dipendenze patologiche, consente di stimolare uno specifica area cerebrale, in maniera non invasiva, per andare a ridurre i sinotmi del DOC. L'area che viene stimolata è la corteccia prefrontale dorsolaterale.

I risultati ottenuti con questa nuova tecnologia sono stati così esaustivi da far certificare gli stimolatori MagVenture con il marchio CE per il trattamento delle dipendenze, della depressione e del disturbo ossessivo-compulsivo.

Rassegna media

La nostra storia

GEA soluzioni si affaccia nel 2013 al mercato della strumentazione medicale di alto livello tecnologico ma la sua storia parte da più lontano, clicca qui per approfondire.  

GEA SOLUZIONI SRL
via Spalato 72/A, Torino
Tel.: 011 5821948 / 011 4463853
Fax: 011 0433281
Email: info @ geasoluzioni.it

P. IVA IT11696920013
REA TO1233648

EU-Cookies

Copyright © 2024 GEA SOLUZIONI SRL. Tutti i diritti riservati.

Search