Il ciclo di vita di un individuo può essere disturbato e marcato indelebilmente da eventi morbosi che ne pregiudicano il funzionamento cognitivo ed emotivo.
Lesioni o anomalie cerebrali si collocano, infatti, come la causa di considerevoli cambiamenti a partire da quelli maggiormente osservabili che si palesano a livello comportamentale e che, insieme ai cambiamenti riguardanti lo status di salute, compromettono le funzioni cognitive della persona, che perde la propria autonomia sia in contesti sociali sia familiari.
Risulta, così, facilmente deducibile il drammatico impatto che un evento di questo tipo può avere nella vita di un individuo e della sua famiglia. Un impatto che sembra assumere una portata notevole, tanto da richiedere la necessità di un intervento che diviene ancor più indispensabile se si pensa alle possibilità di recupero di questi pazienti.
In maniera del tutto trasversale alla specificità del quadro patologico, le tecniche riabilitative che offre GEA attraverso strumentazione dedicata come la stimolazione magnetica, la stimolazione elettrica ed il neurofeedback, sono finalizzate al potenziamento delle funzioni intellettive residue, al miglioramento della qualità di vita, alla riduzione della disabilità e al reinserimento sociale.