L'epilessia è una patologia del sistema nervoso centrale che provoca un’anomalia dell'attività delle cellule nervose nel cervello con un quadro sintomatologico caratterizzato principalmente da crisi epilettiche.
Con il termine 'crisi epilettica' possono essere descritti diversi sintomi neurologici riconducibili ad una scarica elettrica anomala, sincronizzata rispetto al normale ritmo di scarica dei pool neuronali e prolungata nel tempo, che ha origine nel tessuto nervoso della corteccia o del tronco cerebrale.
Statisticamente, almeno il 5% di tutte le persone ha una crisi epilettica durante la sua vita, ciò non significa che sia considerato affetto da epilessia. Si può parlare di epilessia laddove sia evidente una ripetitività delle crisi che principalmente si differenziano in funzione dell’area di coinvolgimento del cervello (crisi generalizzate o crisi parziali).
L’epilessia oggi è diagnosticata mediante l’elettroencefalogramma (EEG), meglio se associata ad una registrazione video del paziente (videoEEG), tali metodiche strumentali possono essere eseguite in ambulatorio oppure a casa del paziente (EEG holter).
Inoltre, in letteratura vi sono alcuni studi di ricerca che utilizzano, per la cura dell’epilessia, anche la Stimolazione Magnetica Transcranica, una tecnica non invasiva di stimolazione del tessuto cerebrale.
GEA fornisce elettroencefalografi di ultima generazione, modulabili, wireless, indossabili, per garantire al medico ed al paziente un livello qualitativo di eccellenza.