Il termine neuropatie indica un gruppo di patologie che tipicamente riguarda il sistema nervoso periferico.
Esse sono caratterizzate da sintomi variabili, riconducibili comunque al dolore neuropatico che insorge in seguito ad un'infiammazione, una lesione o una disfunzione del sistema nervoso, periferico o centrale (come definito, dall'associazione internazionale per lo studio del dolore IASP).
Solitamente è cronico e può essere descritto dal paziente come una sensazione di bruciore, un dolore tagliente, lancinante o simile ad una scossa elettrica.
Le neuropatie possono coinvolgere un solo nervo (si parla in questo caso di mononeuropatia), oppure più nervi (polineuropatia) appartenenti anche a distretti diversi.
I sintomi delle neuropatie si manifestano sotto forma di dolore dall’intensità variabile, a seconda della causa e del nervo/i, questo disagio può persistere per mesi o anni dall'evento che l'ha causato.
Il dolore neuropatico deriva da un difetto nel trasporto delle informazioni dolorifiche e può anche non essere localizzato a livello della lesione responsabile. È il caso, per esempio, del dolore connesso all'amputazione di un arto, la cosiddetta sindrome dell'arto fantasma.
Qualunque sia la causa, il dolore neuropatico può essere associato a: formicolii; intorpidimenti (spesso a carico degli arti superiori e inferiori); debolezza muscolare.
La corretta diagnosi per patologie di questo tipo deve essere supportata dall’elettromiografia e dalla stimolazione magnetica transcranica.
GEA dispone dei seguenti modelli di elettromiografi di ultima generazione, con tecnologia wireless, e stimolatori magnetici transcranici idonei per eseguire potenziali evocati motori.