La Depressione è una patologia psichiatrica o un disturbo dell’umore molto diffuso, circa il 15% della popolazione ne soffre con una stima in crescita nei prossimi 20 anni.
Il disturbo depressivo può colpire chiunque a qualunque età, più frequente tra i 25 e i 44 anni di età e più comune nelle donne adolescenti e adulte.
La terapia farmacologica tipicamente risolve le situazioni più diffuse ma può anche essere impiegata una terapia strumentale mediante l’utilizzo del neurofeedback, una metodica semplice ma efficace.
In alcuni casi più gravi si parla di Depressione Maggiore (MDD, Major Depressive Disorder) o Depressione Farmacoresistente, dove il farmaco potrebbe non bastare per risolvere il problema e quindi si rende necessaria una efficace terapia alternativa con Stimolazione Magnetica Transcranica ripetitiva (rTMS) o con Stimolazione Elettrica Transcranica (tES), una terapia che si sta diffondendo molto perchè indolore e non invasiva, in grado di riabilitare alcune aree cerebrali che sono coinvolte nelle patologie depressive.
Video
MagVenture - Sistema per il trattamento della Depressione Maggiore
TMS per la clinica
TMS per la ricerca