L'ictus (Stroke) è tra le principali cause di disabilità e la difficoltà a camminare è uno degli effetti a lungo termine. Un valido ausilio per il recupero del passo è il dispostivo Incedo.
Questo rivoluzionario stimolatore elettrico per la riabilitazione del passo Post-Stroke si basa sulla stimolazione del riflesso di ritiro (withdrawal reflex) ed è stato creato proprio per assistere i pazienti con emiparesi da ictus nella camminata.
Per INNOGAIT, il progetto finanziato dall'Unione Europea, Incedo è lo strumento medicale ideale per attivare il movimento degli arti inferiori.
La stimolazione elettrica di questo piccolo dispostivo, erogata grazie a un elettrodo posizionato sotto la pianta del piede e triggerata con il sollevamento della gamba dal terreno, è in grado di evocare un riflesso flessorio e quindi di generare il ritiro dell'arto senza alcun tipo di dolore facilitando il completamento del passo.
Sfruttando la neuroplasticità, Incedo apporta cambiamenti cerebrali duraturi e in breve tempo libera il paziente non solo dai danni fisici e sociali conseguenti allo Stroke, ma anche dal costo di un'assistenza giornaliera costante e di una lunga terapia riabilitativa.
Per leggere l'articolo clicca qui.