La Valle D'Aosta è la prima regione italiana a inserire nei LEA (Livelli essenziali di assistenza) aggiuntivi regionali il trattamento con Stimolazione Magnetica Transcranica (TMS) rendendolo, quindi, gratuito per i cittadini affetti da dipendenze o a coloro che soffrono di disturbi psichiatrici o neurologici. La terapia verrà somministrata grazie all'uso dello stimolatore magnetico MagPro R30, completo di sistema di navigazione, recentemente installato al Ser.D. di Aosta da GEA soluzioni.
Il navigatore TMS, caratterizzato da un'elevata precisione spaziale e da funzionalità uniche, e l'innovativo braccio autobilanciato rendono il sistema TMS completo ed efficiente, garantendo un uso maneggevole e un posizionamento meticoloso della bobina di stimolazione sulla testa del paziente.
L'assessore alla sanità Carlo Marzi, sottolineando il valore del progetto, evidenzia che la TMS rappresenta una nuova frontiera nel trattamento delle dipendenze e dei disturbi mentali: l'obiettivo principale era rendere disponibile questa terapia a tutti coloro che ne hanno bisogno, senza discriminazioni economiche o sociali.
GEA soluzioni rinnova la sua soddisfazione per aver contribuito a rendere un servizio pubblico ancora più valido con strumentazioni ad alte prestazioni, e ora alla portata di tutti.