L’ASP di Ragusa segna un passo avanti nell’innovazione terapeutica introducendo la Stimolazione Magnetica Transcranica ripetitiva (rTMS) come strumento efficace nella cura delle dipendenze. Questa tecnologia, già impiegata con successo nel trattamento della depressione resistente, si dimostra ora una risorsa preziosa anche per contrastare la dipendenza da sostanze come la cocaina e il gioco d’azzardo patologico. (LEGGI QUI l'articolo completo)
A guidare il progetto è il dottor Giuseppe Mustile, direttore dell’Unità Operativa Complessa Dipendenze Patologiche dell’ASP di Ragusa, che ha promosso l’adozione di questa terapia innovativa basata su evidenze scientifiche consolidate.
Il protocollo seguito dall’ASP di Ragusa si basa su linee guida internazionali, personalizzabili in base alle necessità dei pazienti. I risultati sono incoraggianti: circa il 70% dei pazienti che completano il trattamento registra una riduzione significativa del consumo di sostanze e un miglioramento della qualità della vita.
Sebbene la rTMS non sia ancora integrata nel sistema di cura del Servizio Sanitario Nazionale, perché percepita come una terapia costosa e complessa, la Sicilia si candida a diventare un punto di riferimento nazionale per questa innovativa terapia. L’obiettivo è la creazione di un network regionale che coinvolga tutte le aziende sanitarie siciliane e i poli universitari di Palermo, Catania e Messina, per ampliare l’accesso alla rTMS e favorirne la diffusione.
Con una crescente mole di studi scientifici che ne confermano l’efficacia, la Sicilia si prepara ad accogliere questa innovazione e noi di GEA soluzioni siamo fieri abbiano scelto il nostro stimolatore magnetico transcranico MagPro R30 con un sistema dotato di braccio robotizzato per costruire le basi di un progetto ambizioso ma non impossibile.