TMS e Alzheimer: un approccio innovativo per contenere la progressione della malattia

La stimolazione magnetica transcranica rallenta significativamente la progressione dell'Alzheimer dopo 52 settimane: questo è il risultato dello studio pubblicato sulla rivista Alzheimer’s Research & Therapy. Oltre a un netto miglioramento delle funzioni cognitive, è stato osservato anche un potenziamento dell’autonomia nella vita quotidiana e una riduzione dei disturbi comportamentali.

Alzheimer

Il trattamento, che è stato non invasivo e su misura per ogni paziente, si è articolato in due fasi: una fase iniziale intensiva che prevedeva applicazioni giornaliere per due settimane, seguita da una fase di mantenimento in cui la stimolazione magnetica transcranica (rTMS) veniva somministrata una volta a settimana per 50 settimane. La personalizzazione del trattamento è stata resa possibile grazie all’uso di tecniche avanzate, come la combinazione di rTMS ed elettroencefalografia (TMS-EEG), che hanno permesso di individuare con precisione il punto e l’intensità ottimale della stimolazione per ciascun paziente, integrando anche i dati ottenuti dalla risonanza magnetica. Prima e dopo il trattamento di 52 settimane, sono state effettuate valutazioni cliniche sui disturbi cognitivi, sull’autonomia nelle attività quotidiane e sui disturbi comportamentali.

La TMS si conferma nuovamente una tecnica indolore, non farmacologica, priva di effetti collaterali rilevanti e soprattutto efficace; questo studio, sostenuto dal Ministero della Salute, dal Ministero dell’Università e Ricerca e dalla BrightFocus Foundation, rappresenta un passo avanti concreto verso terapie efficaci e durature per l'Alzheimer.

In questo ambito, GEA Soluzioni gioca un ruolo chiave nel sostenere e promuovere la TMS, distribuendo dispositivi avanzati ad alte prestazioni come gli stimolatori magnetici MagPro, progettati per l’uso clinico e per la ricerca, permetteno trattamenti efficaci e personalizzati per i pazienti.

 Per saperne di più

  

La nostra storia

GEA soluzioni si affaccia nel 2013 al mercato della strumentazione medicale di alto livello tecnologico ma la sua storia parte da più lontano, clicca qui per approfondire.  

GEA SOLUZIONI SRL
via Spalato 72/A, Torino
Tel.: 011 5821948 / 011 4463853
Fax: 011 0433281
Email: info @ geasoluzioni.it

P. IVA IT11696920013
REA TO1233648

EU-Cookies

Copyright © 2025 GEA SOLUZIONI SRL. Tutti i diritti riservati.

Search