XXIII Congresso Nazionale SOPSI - Società Italiana di Psicopatologia
dal 20 al 23 FEBBRAIO 2019, Roma (RM)
Ergife Palace Hotel – Roma
PROGETTO PROMOZIONE SALUTE MENTALE 20.20
Psicopatologia: formazione, evidenze, traslazione
Obiettivo tematico del Congresso è la Psicopatologia articolata in formazione, evidenze e traslazione.
I tre termini originano dalla necessità di applicare la crescente mole di conoscenze nelle discipline biologiche, mediche e sociali. La formazione delle figure professionali dell’area della psichiatria e della salute mentale è diventata una sfida sempre più complessa che si trova ad integrare ambiti più strettamente professionali, come quello medico o psicologico, a prassi consolidate nel campo della salute mentale che devono però essere aggiornate per affrontare mutamenti psicosociali complessi.
Le sedi universitarie deputate alla formazione, i Dipartimenti di Salute Mentale, l’Educazione Continua e tutte le pratiche di aggiornamento professionale concorrono nell’articolazione dei progetti formativi coerenti con i bisogni di salute mentale della popolazione, disegnando però progetti innovativi che consentano avanzamenti in grado di adeguarsi alle nuove sfide di una società in continuo cambiamento.
L’aspetto relativo alle pratiche cliniche ad assistenziali fondate sulle evidenze deve obbligatoriamente integrarsi con pratiche basate sull’esperienza e sui valori.
Complessità sociali e variabili economiche, diversità religiose, differente orientamento sessuale, innovazione tecnologiche fattori tutti in grado di modulare interventi ed esiti nella salute mentale, saranno gestiti con un approccio che integra EVIDENCE BASED MEDICINE e buone pratiche cliniche.
L’aspetto traslazionale riguarda quanto, come e dove applicare conoscenze ed evidenze che rispondano sia al principio dell’utilità clinica, della compatibilità etica e, non ultimo, della economicità e della sostenibilità per il Servizio Sanitario Nazionale.
E’ auspicabile che le Società Scientifiche, le Università, i portatori di interesse nelle loro articolazioni ed i Dipartimenti di Salute Mentale instaurino un più stretto dialogo con i ‘decisori’ delle Agenzie Sanitarie nazionali e locali per selezionare gli interventi più appropriati ma anche per sperimentare in modo controllato interventi innovativi che possano consentire di verificare utilità di conoscenze acquisite.
Il XXIII congresso SOPSI 2019 percorrerà questi ambiti consapevole che formazione, evidenze e traslazione sono temi sempre più ‘globali’ che andranno trattati con questa consapevolezza, critica ma ottimisticamente aperta alle conoscenze.