Evento ECM "La rTMS nel trattamento dei Disturbi Mentali"
il 19 OTTOBRE 2019, Treviso (TV)
presso sede Ordine Medici Chirurghi ed Odontoiatri di Treviso
Via Cittadella della Salute, 4 - Treviso
Casa di Cura Park Villa Napoleon di Preganziol (TV) utilizza lo stimolatore magnetico transcranico MagPro R30 e il sistema di navigazione nTMS guidata per il corretto posizionamento del coil.
Presentazione:
La diffusione dei disturbi mentali nella popolazione generale è in costante aumento e il Medico di Medicina Generale costituisce, in molti casi, il primo professionista della salute ad essere contattato. A fronte di questo crescente bisogno di salute, spesso il trattamento specialistico non risulta efficace o lo è solo parzialmente. Farmacoterapia e Psicoterapia restano i principali ed unici strumenti del trattamento, ma con esiti non sempre soddisfacenti, con effetti collaterali e indesiderati e una lunga durata.
La medicina attuale propone strumenti innovativi per il trattamento dei disturbi mentali, tra cui la rTMS, stimolazione magnetica transcranica non invasiva. Strumento questo già in uso presso numerosi Paesi del mondo e con applicazioni a diverse patologie, tra cui, in primo luogo, i disturbi depressivi. Evidenze scientifiche sempre più numerose hanno permesso di allargare lo spettro di azione di questa tecnica, in particolare in quei settori della psichiatria, praticamente orfani di trattamento e sempre di maggiore gravità e diffusione. Pochi centri di eccellenza in Italia hanno adottato questa tecnica e soprattutto hanno esteso l’applicazione a disturbi gravi e invalidanti come le addictions da sostanzae comportamentali, i disturbi ossessivo-compulsivi e i disturbi dello spettro autistico.
L’evento ha l’obiettivo di far conoscere al Medico questa tecnica (rTMS) e i suoi campi di applicazione nonché i risultati che si possono ottenere ottimizzando tempi e risorse. Psichiatri esperti nel settore presentano metodologia, razionale, esiti e prospettive di questo nuovo strumento operativo, versatile, pressoché privo di effetti indesiderati e dalla rapida efficacia, per il trattamento dei disturbi mentali.