9° Corso Teorico-Pratico di Neurofisiologia dell’area critica
dal 5 al 7 DICEMBRE 2019, Bergamo (BG)
Auditorium Lucio Parenzan, Piazza OMS 1, Bergamo
Crediti formativi ECM-CPD preassegnati n. 20
Il dott. Tonon di GEA SOLUZIONI terrà la presentazione in occasione della 3a giornata, il 7 dicembre 2019 dal titolo: "tDCS (Stimolazione elettrica transcranica a corrente continua) e tACS(Stimolazione elettrica transcranica a corrente alternata): aspetti tecnico-strumentali e potenzialità". Le prove pratiche verranno eseguite con lo Stimolatore Elettrico Transcranico Starstim 8.
Razionale:
Il Razionale Scientifico su cui si basa l’evento è la conoscenza e la diffusione delle metodiche neurofisiologiche nell’ambiente particolare della Terapia Intensiva e dell’area critica (che comprende il Pronto Soccorso, la Stroke Unit e le emergenze intraospedaliere) per una loro corretta applicazione sia per le metodiche più tradizionali, che per le tecniche più moderne ed innovative.
Il Programma integra componenti prettamente pratiche-tecniche e di tipo clinico-interpretativo dei dati ottenuti.
La prima, di carattere generale riguarderà i meccanismi fisiopatologici alla base delle diverse tecniche di valutazione neurofisiologica (Elettroencefalogramma, Elettromiografia, Elettroneurografia, Potenziali Evocati e tecniche Ultrasonografiche) che trovano comune applicazione nell’area critica, la seconda parte sarà dedicata alle più importanti applicazioni delle tecniche descritte nelle diverse situazioni cliniche.
Verranno inoltre affrontati, attraverso incontri dedicati con gli Esperti, alcuni aspetti relativi al monitoraggio neurofisiologico in Terapia Intensiva Pediatrica e Neonatale.
Accreditamenti:
Il convegno è accreditato per le seguenti figure professionali:Il convegno è accreditato per le seguenti figure professionali:-Medico (discipline: Neurologia, Neurofisiopatologia, Anestesia e Rianimazione, Neuropsichiatria Infantile, Neonatologia, Neurochirurgia, Pediatria, Medicina e chirurgia di accettazione e d’urgenza)-Tecnico di neurofisiopatologia, Tecnico sanitario di radiologia medica-Infermiere e infermiere pediatrico.
Responsabile scientifico:
Camillo Foresti
Medico Responsabile UOS Neurofisiopatologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo