All'istituto Don Gnocchi di Firenze viene utilizzata la TMS MagVenture per la riabilitazione di pazienti in stato di minima coscienza
Il reparto "gravi cerebrolesioni" dell’istituto Don Carlo Gnocchi di Firenze si occupa di "tecniche di risveglio", terapie che aiutano il paziente in coma a riacquisire consapevolezza.
L’obiettivo primario è quello di recuperare la responsività del paziente in modo da restituire parte dell’autonomia possibile.
Per verificare la reattività dei pazienti agli stimoli i medici utilizzano uno stimolatore magnetico transcranico MagPro. La TMS, una tecnica grazie alla quale un piccolo campo elettrico applicato a livello dell'area motoria cerebrale permette di valutare la risposta muscolare.
Il dott. Antonello Grippo, responsabile dell'équipe di neurofisiopatologia, spiega che se il campo elettrico applicato riesce a creare una contrazione muscolare nel paziente significa che i muscoli sono ancora funzionanti e riescono quindi a comunicare con il cervello. Se la risposta non arriva viene applicato un campo elettrico di intensità crescente.
La TMS è uno strumento estremamente prezioso e fondamentale per valutare le speranze di recupero del paziente.
L'istituto Don Gnocchi utilizza gli stimolatori magnetici transcranici MagPro, macchinari ad alte prestazioni progettati sia per uso clinico che per la ricerca scientifica.
Per vedere il servizio completo in cui vengono utilizzate le nostre apparecchiature clicca qui: "Ospedale da sogno per il risveglio dal coma".