Dopo l’ASP di Agrigento che, nell’Ottobre del 2021, installò il primo sistema completo di braccio robotizzato, anche l’UOC dipendenze patologiche situato a Vittoria (Ragusa) apre la strada per l’innovazione tecnologica sulla Stimolazione Magnetica Transcranica, acquistando il sistema robotizzato TMS guidato con navigazione TMS.
Si tratta del primo sistema completo di navigatore e braccio robotico installato in Italia e del secondo robotizzato installato in Sicilia.
Localite TMS Navigator è un sistema di navigazione per la stimolazione magnetica transcranica (TMS) configurabile in base ai propri bisogni e desideri.
Il Navigatore TMS Localite è:
PRECISO: durante la navigazione un sistema di tracciamento estremamente preciso cattura la posizione del paziente e del coil TMS. Nel caso di deviazione verrà inviato un feedback immediato e si otterrà assistenza intuitiva per riadattare la bobina.
INTUITIVO: Il software user friendly con le sue icone e controlli intuitivi facilitano l'accesso a molte applicazioni. Procedure importanti possono essere azionate da un interruttore a pedale così le mani restano libere per poter compiere ulteriori compiti.
ADATTABILE: è presente in più versioni in modo da soddisfare tutti i bisogni. È disponibile come “Classic Edition” per la terapia clinica e la ricerca scientifica, come “Robotic Edition” per il posizionamento automatico della bobina, e infine c’è la “MR-Compatible Edition” per la navigazione TMS all’interno dello scanner MR, sviluppato sulla base di 15 anni di esperienza nella navigazione per la risonanza magnetica interventistica.
CONFIGURABILE: è possibile utilizzare l'intera gamma funzionale basata su una singola risonanza magnetica o su uno studio senza la risonanza magnetica del paziente. Oltre a ciò, è possibile migliorare e adattare il Navigatore TMS Localite con diversi moduli opzionali di software e componenti hardware.
COMPATIBILE: grazie a strumenti e algoritmi flessibili si può navigare con i coil di tutti i produttori. Si possono anche posizionare e controllare fino a quattro bobine allo stesso tempo sulla testa del paziente. Grazie a un approccio di documentazione aperta il Navigatore TMS Localite offre versatili possibilità di elaborare i dati registrati a valle.
CERTIFICATO: Il Navigatore TMS Localite è un dispositivo medico approvato con marchio CE. Una stretta collaborazione con rinomati esperti di TMS internazionali garantisce un prodotto in continuo miglioramento. Sviluppo, produzione e distribuzione sono controllati da un sistema di gestione della qualità certificato secondo EN ISO 13485.