Gli strumenti di GEA SOLUZIONI sono stati i compagni di viaggio della Prof. ssa Olga Dal Monte, docente e ricercatrice del dipartimento di Psicologia dell’università di Torino, che per il suo nuovo progetto di ricerca a Kinshasa, nella Repubblica Democratica del Congo, ha scelto di portare con sé un sistema per Neurofeedback a 4 canali.
La Prof.ssa Dal Monte ha utilizzato il nostro sistema di acquisizione e analisi dei segnali EEG e poligrafici, pensato per eseguire training di bio e neurofeedback nell’ambito di una ricerca scientifica sui nostri “parenti più stretti”, i bonobo, noti anche come scimpanzé pigmei o scimpanzé nani, che vivono in un santuario naturalistico a pochi chilometri dalla capitale congolese.
Le procedure di biofeedback e neurofeedback sono realizzate sulla base del principio dello "specchio fisiologico", quindi i pazienti – o come in questo caso, i bonobo - collegati a sensori che rilevano contestualmente la loro condizione psicofisica-emotiva, hanno la possibilità di vedere e sentire le sfumature del proprio cambiamento, attraverso il modificarsi di uno scenario.
Il successo del trattamento attraverso l’uso di feedback biologici risiede quindi nella capacità di attivare un’autoregolazione del proprio stato emotivo e delle abilità intellettuali del soggetto. Non a caso la Prof.ssa Dal Monte ha scelto i bonobo, la specie animale a noi più vicina sia dal punto di vista strutturale che sociale.
GEA soluzioni, sempre in prima linea quando si tratta di supportare la ricerca, è più che orgogliosa di affiancare una professionista come la Prof.ssa Dal Monte, alla quale non possiamo che augurare buon lavoro.