Neuroelectrics ha ricevuto l'approvazione della FDA per condurre una sperimentazione clinica nella terapia di stimolazione cerebrale a casa per i pazienti con disturbo depressivo maggiore (MDD).
Cambridge, MA, USA e Barcellona, SP, 15 maggio: oggi la FDA ha approvato lo studio di un protocollo supplementare sull'Esenzione per Dispositivi Investigativi (IDE) presentato da Neuroelectrics per aiutare i pazienti con disturbo depressivo maggiore (MDD) che a causa delle restrizioni correlate al COVID-19 non possono accedere ai trattamenti usuali di stimolazione cerebrale non invasiva (rTMS o ECT).
La pandemia di COVID-19 ha reso evidente l'urgente necessità di un intervento sicuro, efficace e domiciliare per i pazienti che soffrono di un episodio di MDD.
Per questo, Neuroelectrics ha proposto uno studio di telemedicina sfruttando il suo esclusivo sistema che eroga, con la supervisione del caregiver, la tDCS per i pazienti con MDD che non possono accedere ai loro trattamenti abituli presso la clinica o lo studio medico curante.
Lo scopo principale dello studio è di soddisfare le esigenze mediche dei pazienti fornendo un intervento di tDCS domiciliare a soggetti che sono candidati idonei per l'rTMS o l'ECT ma che non possono accedere a queste terapie a causa della pandemia da Corona Virus.
Lo studio consentirà inoltre di valutare l'efficacia, l'accettabilità e la conformità del trattamento del sistema tDCS in regime di teleassistenza domiciliare di Neuroelectrics per i pazienti con MDD.
Leggi l'articolo completo
Viene citato lo stimolatore elettrico transcranico Starstim 8 nell'opzione Starstim Home, utilizzabile a casa del paziente.