Il network francese Canal+ sceglie l’Istituto IRR come partner scientifico e sede per una serie di documentari sul tema medicina e sport.
Saranno due le puntate in cui compariranno i video girati al Centro di Torino nel corso di questa settimana. . I temi trattati saranno il Training, nello specifico l’aspetto del potenziamento cognitivo durante l’allenamento, e il Corpo, nel recupero post gara e riabilitativo. L’argomento sarà analizzato da un punto di vista tecnico anche con interviste ai medici ed a atleti professionisti.
La tecnica nel quale l’IRR si è specializzato e il cui utilizzo sarà il centro dei documentari è la tDCS (Stimolazione Transcranica a corrente diretta) muticanale.
La tDCS si basa sul fatto che il cervello è in grado di controllare qualunque funzione mentale e fisica.
Le prestazioni sportive necessitano non soltanto di forza fisica, allenamento, predisposizione, ma anche di un atteggiamento mentale particolarmente adatto alle gare. Con questo strumento è possibile agire su diverse funzioni cerebrali che entrano in gioco nel gesto sportivo come quello di gestire meglio la fatica, di aumentare la rapidità e la precisione del gesto atletico, quello di permettere all’atleta di riposare meglio dopo prestazioni particolarmente impegnative.
Leggi l'articolo completo
Il Centro IRR di Torino utilizza i nostri stimolatori elettrici transcranici Starstim 8.