A Presadiretta, programma su Rai 3 condotto da Riccardo Iacona, si è parlato della stimolazione magnetica transcranica (TMS) e dell'incredibile supporto che questa tecnologia sta offrendo nei percorsi terapeutici per la cura delle dipendenze.
Il Dott. Augusto Consoli, presidente della Società Italiana delle Tossicodipendenze (SITD), ha enfatizzato la necessità di implementare e diffondere strumenti come la TMS su tutto il territorio nazionale. Ha sottolineato che è essenziale avere una dotazione stabile e ben distribuita di servizi dedicati alle dipendenze e alla riduzione dei danni causati dall'uso di sostanze stupefacenti, in modo da garantire a tutti i pazienti un supporto adeguato.
Un esempio concreto dei benefici della TMS arriva dalla clinica San Giorgio in Piemonte, convenzionata con il SerD di Torino, dove sono stati ottenuti risultati promettenti nel trattamento delle dipendenze. Le percentuali di successo variano dal 30 al 50%, grazie all'utilizzo di strumentazione all'avanguardia come lo stimolatore magnetico MagPro R30, fornito da GEA Soluzioni. Il dispositivo è completo di poltrona, braccio flow auto-bilanciato e navigatore, permettendo trattamenti altamente mirati ed efficaci per il recupero dei pazienti dipendenti.