49° Congresso Nazionale SIP- Società Italiana di Psichiatria
Da mercoledì 12 a venerdì 15 Ottobre 2022
Luogo: Centro Congressi Porto Antico di Genova
Saremo presenti con le nostre apparecchiature dedicate alla psichiatria.
Descrizione:
Finalmente, a distanza di circa due anni dall’inizio dell’emergenza pandemica, il 49° Congresso della Società di Psichiatria avrà ufficialmente luogo, dal 12 al 15 Ottobre 2022 nella cornice speciale del Centro Congressi Porto Antico di Genova.
Sarà questa l’occasione per incontrarsi finalmente di persona e discutere i temi fondamentali del futuro della Psichiatria Italiana, partendo dalle riflessioni cliniche e psicopatologiche legate alla pandemia e alla recente crisi umanitaria dovuta al conflitto russo-ucraino, eventi che hanno scosso l’intera umanità e che rappresentano sempre maggiori sfide che gli operatori della salute mentale sono chiamati ad affrontare.
Il titolo del congresso PNRR: Psichiatria 4.0 - Neuroscienze - Ricerca – Recovery rappresenta lo sforzo degli psichiatri italiani di aprirsi alle nuove tecnologie, alla digitalizzazione, all’ottimizzazione delle terapie e degli strumenti clinici innovativi, preservando e valorizzando al tempo stesso le proprie tradizioni culturali, scientifiche, psicopatologiche e organizzative.
Il futuro della Psichiatria, la Psichiatria 4.0, deve passare inevitabilmente per l’innovazione tecnologica: Telepsichiatria, ‘big data’ e intelligenza Artificiale, nuovi strumenti in grado di fornire continuità assistenziale e implementare la ricerca scientifica in vista di trattamenti sempre più precisi e personalizzati. Le nuove scoperte avvenuti negli ultimi anni hanno modificato il paradigma delle terapie e la Psichiatria italiana è in prima fila nella ricerca in questo settore: dalla riscoperta delle terapie fisiche (come la Stimolazione Magnetica Transcranica) ai nuovi trattamenti per le depressioni resistenti arrivando addirittura alle recentissime ricerche nel campo degli psichedelici.
(fonte programma SIP https://genova22.psichiatria.it/)
Le tecniche di stimolazione cerebrale non invasiva (NIBS) rappresentano le terapie fisiche ampiamente utilizzate in neurologia e psichiatria. Tra le più diffuse vi sono quelle basate sull'uso dei campi magnetici (TMS, Stimolazione Magnetica Transcranica) e dei campi elettromagnetici (tDCS, Stimolazione Transcranica con Corrente Diretta) applicate sul cuoio capelluto.
Sia la TMS che la tDCS presentano poche controindicazioni, pochi effetti collaterali e un'elevata efficacia all'interno di un'ampia gamma di disturbi (depressione, DOC, dolore cronico, morbo di Parkinson, ictus motorio, dipendenza, ecc.). Per tali disturbi il livello di efficacia è elevato (livello A) ma, nel caso in cui non siano presenti i requisiti per il raggiungimento di tale livello, gli organismi di regolamentazione (FDA, NICE, ecc.) sono in fase di approvazione..
Per conoscere i dettagli, scarica il programma completo SIP 2022 Genova.
Presidenti del congresso:
Massimo di Giannantonio
Enrico Zanalda
Luogo:
Centro congressi Porto Antico di Genova - Magazzini del cotone
Link google Map: https://goo.gl/maps/8UdL5AFjinNjZMTZ7
Lingua:
Il congresso sarà tenuto in lingua italiana.