Corso sulle tecniche di Neurofeedback
Data: 21-22 marzo 2025
Luogo: Torino
Il corso teorico-pratico - suddiviso in due giornate - è dedicato all'apprendimento delle nozioni specifiche sulle tecniche di neurofeedback e le relative applicazioni terapeutiche.
Il programma è articolato in sessioni teoriche al mattino e sessioni pratiche al pomeriggio per permettere ad ogni partecipante di acquisire competenze sui principi fisici, pubblicazioni, applicazioni, protocolli e sperimentare individualmente le modalità operative sul paziente.
Descrizione del corso:
Le tecniche di neurofeedback si rivolgono agli specialisti che vogliono offrire ai propri pazienti un'alternativa alla terapia farmacologica per il trattamento di ansia, deficit dell'attenzione (ADHD), aumento della resistenza allo stress, fobie, ripristino di funzioni difettose, stati patologici, depressione e dipendenze. Può essere anche utilizzato per incrementare concentrazione e rilassamento nelle persone normodotate come manager d'azienda o sportivi. In questi ultimi in particolare, il training con neurofeedback viene utilizzato per individuare le condizioni psicofisiologiche associate al miglioramento della prestazione sportiva.
Le novità in questo ambito prevedono l'utilizzo di sistemi di realtà virtuale. Il training di neurofeedback diventa molto più immersivo e quindi più efficace, l'integrazione ed il controllo di un sistema di presentazione con video a 360° può essere applicato a una moltitudine di scenari dando vita a numerose applicazioni.
Iscrizione e costi:
È possibile iscriversi al corso compilando il modulo online.
Lingua:
L'evento formativo sarà tenuto in lingua italiana.