L' ASP di Agrigento apre la strada per l'innovazione tecnologica sulla Stimolazione Magnetica Transcranica acquistando un sistema completo di braccio robotizzato.
La TMS sta ormai prendendo sempre più piede nel trattamento di numerose patologie neurologiche e psichiatriche.
Durante l'esecuzione delle sedute TMS il paziente deve rimanere immobile per tutta la durata del trattamento (circa 20 minuti) con il coil sempre posizionato in modo preciso sull'area target da stimolare. Non sempre è così scontato far rimanere immobile il paziente affinchè la stimolazione magnetica possa essere eseguita correttamente sempre nel medesimo punto. Infatti, l'eventuale movimento della testa del paziente e quindi la spostamento del coil dall'area target inevitabilmente compromette l'efficacia della terapia.
TMS Cobot è la soluzione ideale per il posizionamento del coil tramite un braccio robotizzato che "insegue" il punto target anche in caso di spostamento della testa del paziente che non è più costretto a stare perfettamente immobile durante tutta la durata della seduta TMS. La tecnologia robotica collaborativa con cui è stato realizzato il sistema TMS Cobot, garantisce sempre la massima efficacia della terapia TMS e la ripetibilità della stimolazione nel preciso punto target.
L' ASP di Agrigento ed in particolare il SerT (servizio per le tossicodipendenze) si è dotato di un sistema TMS MagPro robotizzato per il trattamento delle dipendenze ma anche per la depressione maggiore, grazie a finanziamenti pubblici dedicati al trattamento delle dipendenze patologiche. Questo sistema innovativo offre un'opportunità unica per migliorare l'esecuzione delle procedure TMS sollevando l'operatore da un compito ripetitivo e faticoso.
Un recente studio ha inoltre sottolineato il vantaggio per gli operatori sanitari nell'utilizzo di sistemi TMS robotizzati in epoca di pandemia da covid-19 in quanto le sedute possono essere strutturate anche a 2m di distanza. Per maggiori informazioni puoi trovare l'articolo completo qui.