GEA Soluzioni è stata ospite al 2° Congresso sul benessere della mente e del cervello tenutosi a Milano e organizzato da Brain&Care, centro clinico specializzato nella gestione di disturbi neuroligici, psicologici e pschichiatrici che da tempo utilizza i nostri sistemi TMS e i nostri macchinari per la stimolazione elettrica transcranica. Il confronto tra alcuni dei massimi esperti del settore ha dato la possibilità di esplorare frontiere di terapie innovative come la Stimolazione Magnetica Transcranica (TMS) per trattare disturbi psichiatrici e neurologici.
Quando si soffre di dipendenze, ansia o depressione, il cervello subisce un'alterazione della normale attività di alcune aree. Antonello Bonci - direttore scientifico della Brain&Care, presidente esecutivo e fondatore del Global Insitute on Addictions (GIA) Miami - parte proprio da questo punto per spiegare come, grazie alla TMS integrata con altre terapie, sia possibile intervenire correggendo il disturbo dal punto di vista elettrochimico con un'azione diretta sulla plasticità cerebrale.
Durante il Congresso, l'argomento TMS è stato affrontato da più punti di vista ed è stato evidenziato che nel 2021 è avvenuto il riconoscimento del marchio europeo per l'adozione di questa terapia per tutti i tipi di dipendenze: questo è stato possibile grazie ai risultati degli studi di Imaging che hanno mostrato un successo superiore all'80% dei casi in pazienti con depressione sottoposti a TMS coadiuvata da farmaci e altre terapie.
Sono stati numerosi gli interventi che hanno contribuito ad arricchire il dibattito sulla stimolazione magnetica transcranica; tra questi anche quello del dott. Giorgio Tonon che ha presentato una relazione sui principi neurofisiologici della TMS focale e sulle applicazioni cliniche. GEA soluzioni è orgogliosa e grata di essere stata inclusa in questo prezioso spazio di confronto e incontro che ha alimentato il sapere scientifico e stimolato ulteriormente la ricerca.