Il Congresso Nazionale, tenutosi sabato 23 novembre a Roma e organizzato da Brain&Care Research Foundation - sotto il coordinamento scientifico della Dott.ssa Graziella Madeo e del Prof. Giacomo Koch - è stata un’occasione di aggiornamento sulle più importanti innovazioni terapeutiche per il benessere del cervello e la salute mentale che ha visto la partecipazione dei maggiori esperti internazionali.
L’obiettivo era affrontare e rispondere in modo innovativo alle sfide poste dalle malattie neurologiche e psichiatriche mettendo al centro l’uso delle tecniche di neuromodulazione non-invasiva, come la Stimolazione Magnetica Transcranica (TMS), e le neurotecnologie che stanno rivoluzionando i percorsi diagnostico-terapeutici e la ricerca sui disturbi neurologici e psichiatrici.
GEA soluzioni, presente all'evento, ha dato la possibilità di vedere da vicino alcune delle apparecchiature per la Stimolazione Magnetica Transcranica, come lo stimolatore magnetico R20, adatto per la valutazione e il monitoraggio delle malattie del sistema nervoso centrale e periferico, ma anche per la terapia della depressione.
Durante il Congresso è avvenuta anche la presentazione della Italian Society of Non-Invasive Neuromodulation and Neurotechnology (ISNeT) che offrirà un’opportunità unica per costruire reti collaborative e per sviluppare sinergie tra esperti impegnati nello studio delle tecnologie avanzate per il trattamento dei disturbi neuropsichiatrici.
Preziose le parole della Dott.ssa Madeo che ha evidenziato l'importanza, la sicurezza e l'efficacia delle tecniche di neuromodulazione non-invasiva, che possono essere integrate con percorsi psicoterapeutici e programmi di riabilitazione e che sono una risorsa promettente anche per giovani con disturbi come ansia, depressione e dipendenze. << È anche importante investire in programmi educativi e di sensibilizzazione che promuovano la consapevolezza della salute mentale, riducendo lo stigma associato e incoraggiando i giovani a chiedere aiuto tempestivamente.>>, sottolinea, infine, la Dottoressa.