L'Ausl Romagna, in collaborazione con la Facoltà di Psicologia dell’Università di Bologna, ha ideato un protocollo di rilassamento associato al "Neurofeedback".
CESENA – Contro lo stress da Covid potrebbe aiutare una seduta di circa 40 minuti di rilassamento, immersi tra immagini di paesaggi e un sottofondo musicale.
Consapevoli che la pandemia da Coronavirus, che ormai imperversa nella nostra nazione da circa un anno, abbia potuto generare conseguenze psicologiche nelle persone direttamente o indirettamente coinvolte, l'Ausl Romagna (Psichiatria di Cesena, diretta dal dottor De Paoli), in collaborazione con il Corso di Laurea di Psicologia dell’Università di Bologna (prof.sse Sara Garofalo e Mariagrazia Benassi), ha progettato un protocollo di ricerca finalizzato a testare l’efficacia di un protocollo di rilassamento associato a Neurofeedback, teso a lenire le manifestazioni di stress (sintomi ansioso-depressivi, insonnia, irrequietezza…).
Proprio il Neurofeedback Training, come spiega la dottoressa Rosa Sant’Angelo, sta divenendo uno dei più importanti approcci terapeutici in psicologia, neurologia e neuropsichiatria infantile: “È una metodica efficace, non invasiva, integrativa o alternativa all’uso di psicofarmaci, priva di effetti collaterali”.
Leggi qui l'articolo completo sulle notizie AUSL della Romagna.
Presso l'Ospedale Bufalini di Cesena, nel reparto di Psichiatria, la dottoressa Sant'Angelo e i suoi collaboratori utilizzano i nostri strumenti per Bio/Neurofeedback Rehacor T.