News

Sezione dedicata alle ultime novità su Pubblicazioni, Congressi ed eventi di Formazione.

Per ricevere informazioni su corsi, congressi, novità tecnologiche, aspetti legali e iniziative nel campo delle neuroscienze, iscriviti alla nostra newsletter e seguici sui nostri canali social.

 

Torino: la TMS, un'opzione valida per il trattamento di depressione e dipendenze

Tra le innovazioni terapeutiche più promettenti, la stimolazione magnetica transcranica (TMS) si sta affermando sempre di più come un'opzione valida per il trattamento della depressione resistente ai farmaci e delle dipendenze da sostanze.

molinette

Il Centro di Neuromodulazione non Invasiva, coordinato dal Dottor Gianluca Isoardo, del Dipartimento di Neuroscienze e Salute Mentale dell'Ospedale Molinette di Torino, utilizza questa terapia offrendo nuove opportunità di trattamento che non richiedono ricovero, senza dolore e con effetti collaterali praticamente inesistenti.

I risultati ottenuti finora sono decisamente incoraggianti: l’efficacia è variabile tra il 50 e l’80% nei casi di depressione farmacoresistente, e per la dipendenza da cocaina una riduzione del consumo fino al 69%. Ovviamente, come sottolinea il Dott. Isoardo, “La TMS non può sostituirsi alla motivazione del paziente, ma è uno strumento che può supportare il processo di recupero, a condizione che la persona sia motivata a cambiare”,

Il macchinario utilizzato per la terapia è stato donato dalla Fondazione Ricerca Molinette che si è rivolta a noi per l'acquisizione di un sistema TMS completo di stimolatore magnetico MagPro ad alte prestazioni, dotato di modulo "Option", ideale nella diagnostica avanzata e nella ricerca, di modulo di refrigerazione per il raffreddamento dinamico e di specifiche bobine destinate a protocolli di stimolazione intensiva e a un numero di sedute giornaliere elevato.

Crediamo fortemente in questo nuovo tipo di terapia che risponde anche alle esigenze di tutti quesi pazienti che non rispondono ai trattamenti tradizionali.

Per saperne di più

La nostra storia

GEA soluzioni si affaccia nel 2013 al mercato della strumentazione medicale di alto livello tecnologico ma la sua storia parte da più lontano, clicca qui per approfondire.  

GEA SOLUZIONI SRL
via Spalato 72/A, Torino
Tel.: 011 5821948 / 011 4463853
Fax: 011 0433281
Email: info @ geasoluzioni.it

P. IVA IT11696920013
REA TO1233648

EU-Cookies

Copyright © 2025 GEA SOLUZIONI SRL. Tutti i diritti riservati.

Search